Abilitazione professione di Architetto

Abilitazione alla professione di Architetto: l’ultimo scoglio prima della professione

 Il “Corso per l’abilitazione all’esercizio della professione di Architetto” prepara i laureati in Architettura al superamento dell’esame di  abilitazione alla professione. L’esame richiede al candidato la conoscenza di una metodologia nell’organizzazione delle materie progettuali da svolgersi nelle strette tempistiche della prova, che difficilmente può essere stata acquisita con la sola preparazione durante il corso di laurea.

Infatti, laureati pur ben preparati, anche con esperienza professionale spesso non sono riusciti a superare la prova scritta dell’esame.

A seguito di ciò, si sono organizzati corsi di preparazione svolti da professionisti abilitati e esercitanti la professione, che forniscono l’esperienza tecnico-professionale che si associa a quella didattica del candidato che si appresta a svolgere l’esame di abilitazione.

Ipotizzando la commissione esaminatrice come un possibile committente, il candidato dovrà essere in grado di saper gestire le tematiche proposte dal punto di vista progettuale, strutturale, energetico ed urbanistico, sviluppandole graficamente su tavole formato 70×50 cm disegnate completamente a mano nel breve arco di tempo di otto ore.

Gli insegnamenti proposti si prefiggono di dare quegli orientamenti volti ad inquadrare le problematiche del tema da svolgere e quei suggerimenti tecnico-grafici per velocizzare e rappresentare al meglio la prova assegnata.

Il corso si articolerà in lezioni e prove da realizzarsi personalmente su tutti i possibili argomenti e temi che verranno svolti durante l’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di Architetto

Formella 16, architettura, nino pisano. immagine presa da wikipedia

Il docente

Mario Siniscalchi – Firenze 1969
L’architetto Siniscalchi si occupa da anni di formazione, avendo ricoperto sia il ruolo di docente che la direzione dei corsi presso importanti scuole di formazione a Firenze per le materie attinenti la facoltà di architettura. Oltre alla libera professione, continua a dedicarsi alla formazione, insegnando Statica, Scienza e Tecnica delle Costruzioni, e preparando i neolaureati all’esame di Stato per l’Abilitazione alla professione di architetto.

Il programma del corso

Guarda il programma dettagliato del corso e scarica il pdf

Ogni studente è diverso dagli altri, quali sono le tue esigenze? Fissa un appuntamento  per avere maggiori informazioni, e per capire se i nostri corsi sono adatti a te!