Corso Grasshopper

Grasshopper

Grasshopper è un editor visuale per lo scripting applicato a Rhinoceros. Si tratta di un plugin (ancora in fase beta ) che consente un approccio più semplice ad un campo complesso e apparentemente non attinente con la modellazione classica. Grazie alla sua interfaccia e ai suoi componenti, è possibile modellare e creare superfici con una metodologia che parte dall’algoritmo anzichè dalla geometria e che porta ad un controllo totale del modello generato, in ogni suo momento della costruzione.

La modellazione generativa sta diventando uno sbocco progettuale che sta interessando il panorama creativo mondiale: grandi architetti e designer hanno decisamente virato su questo settore, aprendo posizioni lavorative fino a qualche tempo fa impensabili. Questo nuovo approccio ha infatti la caratteristica di avvicinarsi alla programmazione informatica, ma con un approccio facilitato grazie ai componenti visuali.

Hai bisogno di un motivo in più per usare Grasshopper? Eccolo! Trattandosi di uno strumento ancora in fase di testing (anche se perfettamente funzionante) l’applicativo è completamente gratuito

Scarica la tua versione e inizia subito ad usarlo!

Corsi certificati

Le lezioni sono tenute da Antoni(n)o Marsala, docente certificato McNeel e sono strutturate in modo tale che gli allievi possano entrare nel mondo della modellazione di Rhinoceros partendo dal loro livello, fino a comprendere i funzionamenti e il modus operandi dell’applicativo.Antonino Marsala è ART - Authorized Rhinoceros Trainer
L’obbiettivo principe è infatti quello di imparare a comprendere la filosofia e il modo di ‘ragionare’ dell’applicativo: questo atteggiamento consentirà agli allievi, una volta terminato il corso, di gestire in autonomia i propri progetti. Che si tratti di progettare un’architettura, un gioiello, un elemento di design, sarà possibile dunque trasformare le proprie idee in oggetti reali e realizzabili. Il corso è pensato sia per gli studenti universitari, sia per i professionisti che hanno bisogno di lavorare con uno strumento versatile come Rhinoceros.
Durante le lezioni verranno trattati anche argomenti relativi alla versione 5 di Rhinoceros, con riferimenti puntuali a pubblicazioni e novità.

Da diversi mesi inoltre, il Mandarino BLU, ha attivato una collaborazione con La Bottega di Galileo di Pisa, officina del libero scambio di idee, presentando dei progetti formativi post universitari, per coloro che vogliono entrare nel mondo della progettazione di nuova generazione

Dalla collaborazione con l’agenzia formativa di CNA, Sophia Scarl,  nasce invece un progetto formativo più ampio sviluppato a Firenze in via Baracca 2

Corsi online 

Abbiamo sempre un corso in partenza: ecco il prossimo.

Il Mandarino BLU garantisce l’alta qualità dei suoi corsi mantenendo dei prezzi concorrenziali: abbiamo infatti creato delle offerte personalizzate ad hoc per studenti e per professionisti. Non esitare a contattarci per saperne di più!

Nel Febbraio del 2011, grazie ad Antoni(n)o Marsala, è uscito Algoritmi Generativi, edizione italiana del libro di Zubin Khabazi  Generative Algorithms with Grasshopper. Entrami sono scaricabili gratuitamente e rappresentano dei validi strumenti per capire il mondo di Grasshopper.

Leggi il nostro programma didattico o scarica la versione in pdf

Ogni studente è diverso dagli altri, quali sono le tue esigenze? Fissa un appuntamento  per avere maggiori informazioni, e per capire se i nostri corsi sono adatti a te!