GRASSHOPPER, INTRODUZIONE ALLA MODELLAZIONE GENERATIVA

Un corso di Grasshopper online è una buona occasione per prendere confidenza con questa rivoluzionaria interfaccia di programmazione integrata all’interno di Rhinoceros 5. Il corso Grasshopper online permette di capire quali sono le teorie dietro questa nuovo modo di progettazione con spiegazione efficaci e esempi semplici che permettono di padroneggiare queste tecniche. Una volta terminato il corso, lo studente sarà in grado di comprendere e di creare forme estreme che ben si prestano alla realizzazione nel campo Architettonico (progettazione di grandi edifici, allestimenti, scenografie teatrali etc) nel campo del design puro, dell’arte e della modellazione per la gioielleria. L’integrazione con la stampa 3D rendono Grasshopper un programma indispensabile per il professionista moderno. In un mondo dove la tecnologia cambia rapidamente, la velocità di adattamento potrebbe essere un grande vantaggio nei confronti della concorrenza.

Il corso viene fatto in collaborazione con l’Accademia Italiana Inrender

DOVE

DOVE

Sede del corso:
Online

QUANDO

QUANDO

A partire dal
29 Gennaio

FREQUENZA

FREQUENZA

lunedì e mercoledì 18.30 – 21.30
21 ore totali

Grasshopper è un prodotto gratuito sviluppato dalla McNeel per la modellazione di superfici matematiche NURBS attraverso l’uso di relazioni tra algoritmi

Grasshopper – Corso Online

SPECIFICHE DEL CORSO

GRASSHOPPER

Grasshopper è un editor visuale per lo scripting applicato a Rhinoceros. Si tratta di un plugin (ancora in fase beta) che consente un approccio più semplice ad un campo complesso e apparentemente non attinente con la modellazione classica. Grazie alla sua interfaccia e ai suoi componenti, è possibile modellare e creare superfici con una metodologia che parte dall’algoritmo anzichè dalla geometria e che porta ad un controllo totale del modello generato, in ogni suo momento della costruzione.

La modellazione generativa sta diventando uno sbocco progettuale che sta interessando il panorama creativo mondiale: grandi architetti e designer hanno decisamente virato su questo settore, aprendo posizioni lavorative fino a qualche tempo fa impensabili. Questo nuovo approccio ha infatti la caratteristica di avvicinarsi alla programmazione informatica, ma con un approccio facilitato grazie ai componenti visuali.

Hai bisogno di un motivo in più per usare Grasshopper? Eccolo! Trattandosi di uno strumento ancora in fase di testing (anche se perfettamente funzionante) l’applicativo è completamente gratuito

Scarica la tua versione e inizia subito ad usarlo!

METODO DIDATTICO

Il corso tratterà gli argomenti di base da cui sviluppare un approccio generativo tramite le funzioni dell’applicativo

TRA GLI ALTRI, VERRANNO SVOLTI I SEGUENTI ARGOMENTI:

  • Introduzione al concetto di Parametrico e differenze con il concetto di Algoritmo
  • Differenze tra Parametri e Componenti
  • Concetti di campo e di attrazione
  • Fabbricazione digitale
  • Componenti matematiche
  • Creazione di pattern applicabili a superfici complesse
  • Interazioni con altri software e Export per la stampa 3D

CERTIFICAZIONI

Al termine del corso è previsto il rilascio della certificazione ufficiale McNeel di livello 2 per tutti coloro che avranno raggiunto gli obiettivi minimi.

CONTATTI

Contatta il docente e rivolgi a lui tutte le tue domande.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt
0

Start typing and press Enter to search

Live chat su WhatsApp