Gli O-SNAP parte 1

Il verbo inglese To Snap può essere tradotto in Italiano anche con il termine “Agganciare”.

Nella versione italiana di Rhinoceros 6, troviamo questo termine due volte: Snap alla Griglia e OSNAP. Che significato hanno e che differenza c’è tra i due?

Questi pulsanti fanno parte della barra di stato che troviamo nella parte più bassa dell’interfaccia di Rhino, che può essere attivata e disattivata con il tasto ALT. Come possiamo intuire facilmente, lo SNAP alla griglia crea una sorta di calamita che ci obbliga a lavorare agganciandoci alle intersezioni della griglia. In questo modo possiamo essere precisi nel disegnare segmenti di lunghezze note e angoli semplici senza l’ausilio della modalità ORTO.

Entrando più nel merito di questo comando, possiamo modificarne anche i settaggi iniziali. E’ infatti possibile personalizzare questi valori cliccando con il tasto destro sul pulsante SNAP alla griglia e selezionando la voce “Impostazioni”.

Come possiamo vedere, i valori dei default sono “sincronizzati” con la dimensione della griglia, ma possiamo anche cambiarli in maniera rapida, in modo da adattarli alle nostre esigenze. Poni la tua attenzione anche su un aspetto importante: quando lo SNAP alla griglia è attivo, questo funziona anche in quelle zone in cui la griglia non è visibile. Se vedi che il cursore va a scatti, assicurati che il problema sia dovuto proprio a questo.

Domande? Siamo qui per rispondere! A presto con la seconda parte di questo video.

Business vector created by rawpixel.com – www.freepik.com

Leave a Comment

0
× Live chat su WhatsApp